martes, 30 de octubre de 2007

Matrimonio Germán e Anna

La vita sembra a volte una partita di biliardo. Le sfere si colpiscono e vanno a finire ai posti più impensati del tavolo. Voi che siete li, sicuramente vedrete la gioiosa fine di questa giocata, ma io che ho la prospettiva propia di chi è lontano dai successi inmediati, so quando questa giocata si è iniziata. Se avete pazienza e anche benevolenza a giudicare il mio italiano arruginito dal tempo, e mai bene imparato, ve la racconterò.

Fu una mattina di sole, vent’anni or sono, che questa storia è cominciata in una città stranea ai due protagonisti. Mia madre era andata a visitare una amica e nel terrazzo del suo apartamento trovò una bellísima ragazza bruna, alla quale, seguendo un inarrestabile impulso maternale, ha parlato del suo filglio minore, vuol dire, io stesso. Poco tempo dopo questo, la chiamai per uscire una sera. L’amore e stato per me una botta secca e definitiva, dal primo istante che la vidi. Ho dovuto lavorare un pò, sono sincero, per guadagnare il suo cuore, e anche per sgomberare la strada di altri molesti pretendenti, che come insetti le giravano intorno. Ma alla fine me la sono cavata.

Sucede che prima di unirci in matrimonio vado in Italia, percorrendo la stessa via in senso contrario, a quella fatta da mio nonno. La Argentina, caso “strano”, si trovava in crisi e c’era bisogno di provare fortuna nella vecchia Italia. Roma è bellisisma, ma mi trovavo solo, e un po’ spaesato com’è logico. Per fortuna, nel mio stesso palazzo abitava una famiglia di uruguaiani che procedono in pratica alla mia adozione. A me è sembrato di rinascere, come se quella lontana città sia stata al improviso bagnata dal Rio de la Plata.

Ho conosciuto German una sera, mentre lui, come al solito, tentava di riparare la sua macchina prima di partire in vacanza per la Spagna. Subito ci siamo trovati “vecchi” amici. Amicizia allargata poi a Maria, mia moglie, che mi ha accompagnato nella aventura europea. Quando è nata Caterina, mia seconda figlia, è venuta a visitarci, e anché a aiutarci, Connie, sorella di Maria. Chi meglio di German per introdurla nella societá romana? abbiamo pensato. Tra loro due pure, è nata subito una amicizia sincera, e duratura.

Dopo un po di tempo, tocca a German il turno di rimanere in solitudine, dopo la partenza dei suoi verso Montevideo. Una solitudine che si aprofondisce con la partenza definitiva, e del tutto inaspettata, di suo padre verso il Cielo. I ruoli si cambiano, e adesso è la nostra giovane familia che credo in qualche modo serve di rifuigio a lui, ormai diventato lo “zio” German. Ogni martedì arriva premuroso con la sua valigetta magica per fare le riparazioni d’ordine a casa, dove il padrone si scopre un completo inutile. Dopo cinque anni, coi figli crescuti è ora di tornare in patria, e ci lasciamo con pena, ma con la promessa sempre mantenuta di rivederci ogni volta che gli prendesse la nostalgia del Sud.

Ma adesso fate attenzione, perche entra nel gioco una imprevedibile bilia, che rimpalla questa volta, di nuovo a Buenos Aires. Si tratta, come imaginate, di Andrea Gabelli, che si trova in questa città con Connie. Tra loro la cosa è stata molto più travagliata. Viaggi, dubbi, e telefonate degne di far crollare Telecom Italia, e anche quella francese (a quella argentina abbiamo pensato noi). Dopo una lunga permanenza di Consuelo in Italia, e contra tutti i pronostici (incluso il mio) la vicenda finisce in matrimonio, celebrato nella campagna Argentina, in mezzo al enesimo crollo del paese.

Tornati loro a Roma, una sera, tanto per provare, fanno conoscere German e Anna, e qui la storia la conscete meglio voi che io. Sembra che tra loro sia tutto andato liscio, ma domando io cosa sarebbe successo se mia madre quella mattina si sarebbe trattenuta un po’ é non avessi trovato su quell terrazzo ormai mitico come l’Olimpo, mia moglie. Sicuramente mancata la prima palla, altra sarebbe stata la giocata.

C’è sicuramente qualcuno che dirà che la causa di tutta questa vicenda sia la fortuna. Ma io faccio mia la frase che denuncia il caso, come il “dio degli imbecilli”. Penso che dietro tutti questi successi che sembrano dettati dall più puro azzardo, ci sia un essimio giocatore, che calcola con precisione da maestro il suo tiro, chiamato Dio. A Lui è allora che voglio ringraziare di tutto questo, e anche chiedere di essere vicino ai due novelli sposi che continueranno a scrivere questa storia, spero con la felicità che certamente meritano.

Un abbraccio

Opi e Maria Mazzinghi


(Buenos Aires, ottobre 2003)

2 comentarios:

Anónimo dijo...

Fix it The Best Deals On [url=http://www.bodybuildingrx.com/products.html]Body Supplements[/url]. You don't take cognizance of how a-ok these are seeking you. Not on a salutary

diet? Than you have need of to partake of supplements with a view your thickness or you intention slowly contract nauseated as you become older. How

granite-like is it to deem joke dose of vitamins everyday? It's not. And it ordain preserve years on your life! Crack at my Gurantee

or your gain upon someone! I at one's desire in the flesh guarentee that you choice collar hale and hearty and perceive a huge dissension or you

receive your ready money back! No B.S. Check it into the open!


[url=http://www.bodybuildingrx.com/products.html]body building supplements[/url]

Anónimo dijo...

I'm right here to assist get your site off to a great commence. Do not be one of those that wished that they had accomplished it far better the very first time, then take around the task, and cost, of starting over. Your site reflects what you and your company or hobby are all about.

I'm ready to present low-cost, user-friendly, custom developed websites for a vast range of businesses, organizations and groups.In addition, it should not expense a lot of money to get you began. I am going to support manual you through the procedure as well as alert you when i think you may be obtaining in above your head, or past your budget.

Here are some hight top quality services for any resonable cost:

Front-End Development
Custom web site design
Affordable web site design
E-Commerce website design
Corporate Website Design
Innovative website design
Static Web Design
Website maintenance
Web site re-designs
SEO Services
Logo Design

Please look around the site for further information about the [url=http://www.adrianbotea.com]web designer[/url] services that I am able to offer and to see examples of websites that I have designed

--------------------------------

[url=http://www.adrianbotea.com/seo-services][img]http://www.adrianbotea.com/seo-moz.png[/img][/url]